La Gioconda, capolavoro di
Amilcare Ponchielli, mancava da 69 anni da Cagliari e se ne
sentiva la mancanza. Una voce unanime ieri sera tra il pubblico
al termine della prima del melodramma che all'Arena di Verona
nel 1947 segnò il debutto di Maria Callas. Magia di un
allestimento elegante ed efficace, con le scene che hanno
restituito le atmosfere di una Venezia decadente nei marmi
anneriti e percorsi da crepe, nella pavimentazione sconnessa.
Ben sottolineate dal contrasto luci e ombre con la firma di
Fiammetta Baldiserri.
Al suo debutto a Cagliari, Filippo Tonon - suoi i costumi, la
regia e le scene - sposta l'ambientazione all'epoca della sua
composizione, il 1876, in una città "rappresentativa di un
potere malato, sospettoso, fatto di spie, detenuto da
un'aristocrazia che opprime il popolo e che sceglie le sue
vittime". Quarto titolo del cartellone, l'ultima
rappresentazione a Cagliari risale al 1956 all'Anfiteatro
Romano. Una lunga assenza ripagata da scroscianti applausi. La
durata non ha attenuato l'entusiasmo per un'opera monumentale,
affascinante, dai toni forti, ricca di seducenti danze, colpi di
scena, finezze musicali e drammaturgiche. Una vicenda intricata
che, tra amore, passione, gelosia, tradimento, vendetta, giochi
di potere, procede incalzante, tenendo incollati alle
poltroncine per quasi tre ore.
A stemperare la drammaticità e i toni cupi, il coro della
folla festante in occasione della regata, che apre l'opera dopo
il preludio. Ma soprattutto i due balletti d'opera, coreografie
di Valerio Longo, l'allegra e frenetica Furlana del primo atto e
l'incantevole Danza delle ore col suo inconfondibile tema,
richiamo al Grand- opéra francese, scelta da Disney per il
capolavoro Fantasia. L'orchestra è guidata da Fabio Mastrangelo,
il coro preparato da Giovanni Andreoli.
Di prim'ordine il cast: Veronica Dzhioeva (La Gioconda),
Silvia Beltrami (Laura), Abramo Rosalen (Alvise), Agostina
Smimmero (La Cieca), Marco Berti (Enzo) e Alberto Gazale
(Barnaba) hanno messo in mostra le qualità vocali e
brillantemente superato le insidie della partitura.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA